Antonio Giuliani

Antonio Giuliani

dal 13 Marzo al 16 Aprile 2014 
Antonio Giuliani 
in 
“NATO IN ITALY” 
di 
Antonio Giuliani 
Maurizio Francabandiera
Alessandro Barca 

L’Italia, paese colmo di storia, di cultura, di grandi uomini che con le loro gesta hanno reso, questa, una nazione traboccante di ricchezze.
 L’Italia, una terra che fonda le sue radici sulle tradizioni e sui ricordi indissolubili di emblematici accadimenti, grazie ai quali, agli occhi del mondo, il nostro viene visto come un paese da invidiare e che forse siamo proprio noi italiani a non riuscire ad apprezzarlo a pieno.

Questa la partenza, dalla quale prende vita il nuovo spettacolo di Antonio Giuliani, far rinascere quel meraviglioso nazionalismo che stiamo perdendo, quei valori che sono da sempre appartenuti a noi italiani, quei punti saldi scolpiti nelle nostre vite, che stanno lasciando posto, alle contaminazioni culturali che approdano dall’estero.

Una scuola come quella italiana che ha sfornato e sforna tutt’ora, geni assoluti in tutti i campi professionali, l’arte, la cucina, la moda che purtroppo si è fatta condizionare da una spasmodica ricerca nel seguire le  tendenze del momento che provengono da oltreoceano, fino a tramutarsi da un paese maestro in ogni settore a studente desideroso di replicare più che di creare.

Uno show, quello di Giuliani, che con sapiente maestria, intervalla momenti d’assoluta comicità, fatta di battute incalzanti e un’ironia mai sopra le righe ad attimi più riflessivi volti a sottolineare lo spirito e lo spessore morale che appartiene agli italiani.

Un irrefrenabile susseguirsi di istantanee del nostro paese, sviluppate chiaramente in chiave umoristica e contrapposte ai paradossi e le contraddizioni relative alle altre nazioni, una scena capace di consegnare al pubblico la visione di un’Italia che mai andrebbe dimenticata e un mix musicale tra il passato e il presente appartenente all’immenso repertorio italiano, daranno vita a uno show imperdibile, all’interno del quale si riscoprirà l’orgoglio e la fierezza appartenente alla nostra terra.

Il vanto che ci fa gridare al mondo, che siamo una terra educata a risorgere e rinascere, abituata a riscattarci, senza mai perdere la nostra identità, quel marchio di fabbrica che ci rende unici, un sigillo di garanzia nazionale ed internazionale…quello di chi è…”Nato in Italy