Con l’inizio del prossimo anno scolastico vogliamo proporre agli istituti scolastici superiori delle province di Roma, Latina, Rieti, Frosinone e Viterbo di aderire al nostro progetto di cultura cinematografica.
L’idea è coinvolgere cinque scuole secondarie di secondo grado che aderiscano e partecipino con studenti del triennio, per un massimo di 20 studenti a istituto. Questi ragazzi verranno guidati da professionisti del settore nella produzione di un breve cortometraggio su temi ambientali, in un percorso che andrà dalla fase di scrittura, al set, al montaggio e post produzione. Ogni scuola scriverà e girerà il proprio cortometraggio, che avrà una durata massima di 5 minuti.
I cortometraggi dovranno avere come tema la corretta gestione del ciclo dei rifiuti, con particolare attenzione alla promozione del plastic free, e la denuncia e il contrasto dell’inquinamento ambientale.
I corti potranno trattare uno o più tra i seguenti argomenti:
1. la differenziazione dei rifiuti e il recupero delle materie
2. un mare di plastica
3. gli impianti di trattamento dei rifiuti
4. i piccoli quotidiani comportamenti ambientali
5. il decoro urbano
6. le discariche abusive
7. l’inquinamento dei terreni
8. la riduzione dei rifiuti
9. l’economia circolare
10. i rifiuti… una risorsa
La scrittura del soggetto potrà appartenere a qualsiasi genere cinematografico (commedia, drammatico, horror, altro)
Gli istituti partecipanti dovranno comunicare gli studenti che faranno parte della squadra in caso di selezione parteciperà alla produzione del corto. Non sono ammesse figure esterne se non quelle assegnate successivamente dalla produzione.
La squadra si occuperà della realizzazione del cortometraggio della durata massima di 5 minuti: dalla sceneggiatura, alla regia, dalla recitazione alle riprese e montaggio.
Ad ogni squadra verranno assegnati dei tutor per un supporto su ogni fase della produzione, oltre che la troupe per le riprese e un montatore.
I membri del cast dovranno essere studenti dell’Istituto partecipante e verranno affiancati da 1 attore professionista assegnato dalla produzione. Il cast, incluso il professionista, dovrà essere composto da un minimo di 2 ad un massimo di 5 attori, escluse le figure generiche, e comprendere ruoli sia maschili che femminili.
Verranno preferiti i soggetti che:
– affronteranno più di un tema fra quelli proposti;
– prevedranno scene in interni ed esterni;
– saranno congrui a livello produttivo (ovvero verrà valutata la fattibilità del soggetto ai fini della successiva stesura della sceneggiatura e della produzione);
– avranno elencato un maggior numero di studenti a vario titolo partecipanti.
La partecipazione degli Istituti e degli studenti al progetto sarà totalmente libera e gratuita.
Gli Istituti scolastici interessati potranno inviare la propria adesione scrivendo a info@castellum.it entro il 28 ottobre 2023.
Per ulteriori informazioni rispondiamo allo 06 86.35.69.29 e all’indirizzo info@castellum.it