Il TG dei prodotti DOP e IGP con Bimbamela e Bimbo Pepperò

Il TG dei prodotti DOP e IGP con Bimbamela e Bimbo Pepperò

Con il sostegno di Arsial sono state realizzate 8 puntate di un mini TG sui prodotti DOP e IGP del Lazio realizzato per le scuole. Sono Bimbamela, Bimbo Pepperò e Miss Lanzana. Le puntate si aprono con i due conduttori in studio, Bimbamela e Bimbo Pepperò, presentare il prodotto a cui è dedicata la puntata, per poi giocare con battute divertenti sul prodotto stesso e la sua storia. Segue una letterina inviata da vari bimbi sparsi nella regione, che di volta in volta raccontano qualche loro vicissitudine col prodotto oppure pongono delle domande circa le sue proprietà o i suoi usi: Luisa da Latina, nome e letterina ovviamente di fantasia, chiede come mai le castagne la sazino tanto; Fabio da Rieti vuole sapere quale sia l’origine del termine “ricotta”; Celeste da Alatri racconta che la mamma preferisce conservare la bufala fuori dal frigorifero; Susanna da Viterbo scrive che la mamma usa l’olio extravergine come prodotto per la cura del viso; Sara da Roma chiede come fare per riconoscere il pane casereccio di Genzano; Vanessa da Subiaco racconta di come usa i fagioli giocando a tombola; Claudio da Fiuggi vuole sapere se la mamma fa bene a mettere il pecorino sulla pasta; Marco da Frosinone scrive che vorrebbe tanto partecipare alla raccolta delle nocciole che ama tanto.

               I due conduttori, tra il serio e il divertente, rispondono alle letterine per poi lanciare il collegamento con l’inviata esterna Miss Lanzana. Miss Lanzana di volta in volta sarà insieme ai nostri prodotti e ne racconterà storia, caratteristiche, pregi e curiosità. La vedremo immersa fra pagnotte di pane casareccio di Genzano IGP; fra bottiglie d’olio per parlare dell’extravergine di Canino DOP, dell’extravergine della Sabina DOP, dell’extravergine della Tuscia DOP e dell’extravergine delle Colline Pontine DOP; sarà circondata dal pecorino Romano DOP e dal pecorino di Picinisco DOP. Poi la troveremo fra le sue amiche mozzarelle di Bufala Campana DOP, e fra tante ricotte Romana DOP. In altre puntate sarà con le castagne di Vallerano DOP, le nocciole Romane DOP e con i fagioli Cannellini di Atina DOP.

               Come sigla delle video clip è stata scritta e realizzata anche una canzone, dal ritmo allegro e tipico delle canzoni per bambini, dal titolo “Op Op siamo amanti del DOP”.

               Le puntate sono visibili sulla pagina web dedicata www.bimbamela.it