La Castellum nasce nel 1990 su
iniziativa di un gruppo di giovani
con l’obiettivo di lavorare nel
tessuto sociale, storico e
culturale della città di Roma.
La Castellum è un’associazione culturale senza fini di lucro che promuove iniziative per la riscoperta del valore del tempo libero come vero e proprio fondamento del vivere sociale e momento comunitario alla base di una sana vita rionale e cittadina.
Nell’ambito di tali iniziative e sulla base di tali stimoli, nonchè grazie al lavoro e alla dedizione dei tanti propri volontari, l’associazione è riuscita negli anni a raggiungere livelli di grandi professionalità nell’organizzazione di eventi.
Traguardi raggiunti in primis nell’organizzazione della manifestazione dell’Estate Romana “All’ombra del Colosseo” un’avventura iniziata come semplice festa per i bambini del rione nel Parco del Colle Oppio e giunta nel 2018 alla sua 27° edizione con oltre un milione di presenze negli ultimi cinque anni.
La Castellum ha aperto dal 2011 le porte al Servizio Civile Volontario con un progetto di educazione e promozione culturale che contribuirà alla formazione dei giovani partecipanti.
I Colori
di Re Carnevale
(dal 1992 ad oggi)
Tra gli eventi di estrazione squisita- mente popolare dal 1992 la Castellum organizza la manifestazione “I colori di Re Carnevale” proponendo al pubblico una sfilata di carri allegorici insieme ad un corteo di migliaia di persone tra bambini e adulti in maschera che negli ultimi anni dopo aver percorso le strade del Rione Esquilino si è spostato lungo Via Nazionale.
Dal 2011 la Castellum apre le porte al Servizio Civile Nazionale proponendo ai volontari un progetto volto alla promozione ed allo sviluppo dei beni storici, culturali e monumentali della città di Roma.
Il progetto della durata di un anno e rivolto a quattro volontari nel 2012 e a sei volontari per l’anno 2014 si conferma un’esperienza altamente formativa e qualificante volta a contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico dei rioni minori del centro storico, attraverso la catalogazione e lo lo studio del patrimonio archeologico monumentale e la creazione di materiale informativo (foto).