da roma.repubblica.it
Il sindaco Ignazio Marino ha scelto: Giovanna Marinelli sarà il nuovo assessore alla Cultura di Roma Capitale.
Lo ha comunicato ai capigruppo capitolini di maggioranza nell’incontro appena terminato. La storica collaboratrice di Gianni Borgna, laurea in Lettere moderne con specializzazione in Storia del teatro e dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, è stata funzionario dell’Ente teatrale italiano dal 1996 al 2001.
Nominata direttore del dipartimento cultura del Comune di Roma, ha mantenuto l’incarico fino al 2008 per poi ricoprire il ruolo di direttore del Teatro di Roma. Tra i diversi ruoli ricoperti, Marinelli è stata consulente organizzativo del Teatro Quirino, membro del premio nazionale della Arti e componente della Commissione consultiva per il teatro del ministero per i Beni e le attività culturali.
Tramontano così gli altri nomi circolati negli scorsi 51 giorni – da quando, il 26 maggio, si era dimessa Flavia Barca – per l’assessorato: da Philipe Daverio ad Andrea Carandini. Il decreto di nomina della Marinella dovrebbe essere firmato dal sindaco tra stasera e domani, come conferma lo stesso Marino: “Io sono molto soddisfatto della scelta e sono certo che sarà soddisfatta anche la città e tutte
le anime culturali che attendevano una guida. Penso che si tratti di una persona di grande esperienza e, soprattutto, di una persona come quelle che piacciono a me, che stanno a lavoro dalla mattina alle 7 fino alla sera tardi, finché il lavoro della giornata non si è concluso”