da Modavi.it
Il 26 giugno si celebra la “Giornata mondiale contro l’uso e il traffico illecito di droga”, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987. L’obiettivo della campagna mondiale è di mobilitare il sostegno, per ispirare le persone ad agire contro l’uso di droghe ed incoraggiare i giovani ad anteporre la loro salute all’uso di sostanze tossiche.
Nella giornata di Venerdì, il MODAVI Onlus, in collaborazione con Opes Italia, Asi Ciao e con il patrocinio dell’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, coglie l’occasione di rinnovare il suo impegno contro l’uso di sostanze stupefacenti, lanciando la seconda edizione della campagna nazionale “Contro la droga, Viva la Vita”. In tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, grideremo il nostro “NO ALLA DROGA”: lo sport, la musica e l’arte, verranno proposti come alternative sane alla schiavitù della tossicodipendenza.
Promozione degli stili di vita sani e prevenzione del disagio, sono questi, dunque, gli obiettivi della campagna nazionale. I volontari delle associazioni coinvolte saranno impegnati, in modo particolare, a coinvolgere i più giovani, in linea con la mission che il MODAVI Onlus porta avanti sin dalla sua fondazione.
La campagna si articolerà in 20 città italiane. A Roma, ad esempio, le attività si divideranno tra la Galleria Alberto Sordi, in via del Corso, dalle 10:00 alle 17:00, dove si svolgeranno attività informative, di sensibilizzazione e prevenzione, accompagnate dalla distribuzione di gadget (palloncini e adesivi con i simboli della campagna) e il Maximo Sport&Fitness, in Via di Casal Boccone 283, dove prenderanno luogo tutte le attività sportive e ricreative. Dalle 19:00, la giornata si concluderà al centro sportivo Maximo Sport&Fitness, dove avrà luogo un aperitivo condito da musica live e balli popolari. Per il programma completo degli eventi, si rimanda al sito www.26giugno.it .
Già protagonista di importanti progetti di prevenzione, il MODAVI Onlus, tra il 2002 e il 2005, attraverso il programma Spazi aperti, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha provveduto alla realizzazione di due centri sperimentali per la disintossicazione ed ha realizzato attività di ricerca, ponendo l’attenzione su programmi di riabilitazione, che non prevedessero l’impiego di farmaci, e sulle cause dirette e indirette di morte per droga. Tra il 2005 e il 2007, attraverso il programma Informare giocando, finanziato dall’allora Ministero della Solidarietà Sociale, le attività di prevenzione, combinate a giochi di ruolo pensati ad hoc, hanno avuto luogo nelle scuole di dieci provincie italiane, da Milano a Foggia, raccogliendo dati sulle abitudini di migliaia di giovani.
L’impegno del MODAVI Onlus, assume un valore particolare anche in virtù dei dati poco confortanti resi noti dalla Direzione centrale per i servizi antidroga della Polizia di Stato nei giorni scorsi: nell’ultimo anno circa 30.000 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per reati connessi alla droga e oltre 152 tonnellate di sostanze stupefacenti sono state sequestrate. Sono aumentati i sequestri di hashish (+211,29%), di marijuana (+15,93%), di eroina (+5,30%) e di droghe sintetiche in dosi (+23,99%). Proprio quest’ultime, in costante aumento, sono composte da sostanze che non rientrano nella tabelle di divieto e negli ultimi 12 mesi ne sono state individuate circa un centinaio: costano poco e sono semplici da acquistare.
Questi sono dati davvero preoccupanti, che obbligano a riflettere e invitano a dare un aiuto concreto per un mondo libero dagli stupefacenti.