Apertura straordinaria dell’Area Archeologica di Largo Argentina in occasione delle Idi di Marzo (15 marzo), giorno dell’uccisione di Gaio Giulio Cesare. Una occasione per conoscere gli esiti delle ricerche in corso nell’area e per avere una conoscenza diretta dei monumenti.
L’ apertura straordinaria è resa possibile grazie al Gruppo Archeologico Romano (GAR), con archeologi e volontari che, insieme ai funzionari della Sovrintendenza, faranno da guide, anche in lingua inglese. Sono previste visite guidate gratuite della durata di 40 minuti a partire dalle ore 9.45, sia in italiano sia in inglese, con sospensione alle 11.30 e alle 15.00, per la rievocazione delle Idi di Marzo.
Il Gruppo Storico Romano, che dal 1994 è impegnato nella divulgazione e ricostruzione della storia dell’antica Roma, rievocherà i tragici episodi che il 15 marzo del 44 a.C. portarono alla morte Gaio Giulio Cesare. La rappresentazione, in costume, con ricostruzione rigorosamente filologica, di concerto con la Sovrintendenza Capitolina e con la supervisione della Direzione Scientifica dell’Area e del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofiche-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata”, si articolerà in tre scene. Nella prima, Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori e tribuni della plebe sono protagonisti della riunione del Senato al termine della quale Cesare è dichiarato nemico pubblico di Roma. La seconda riproporrà l’arrivo di Cesare nella Curia e l’incontro con l’aruspice Spurinna, che lo aveva ammonito: “Cesare, guardati dalle Idi di Marzo!”.
Seguirà l’assassinio con ventitré pugnalate. La terza e ultima scena riproporrà il discorso di Bruto e l’orazione di Marco Antonio durante il funerale di Cesare, nel Foro Romano (Discorso di Marco Antonio dal Giulio Cesare di Shakespeare).
Sono previste due repliche: la prima alle ore 12.00, la seconda alle ore 15.30, ciascuna della durata di 45 minuti (Durante le rappresentazioni sono sospese le visite guidate).
La regia è curata dall’associazione “Imprenditori di Sogni”.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito