Adrenalina, arte in scena. Il paradiso individuale
L’esposizione sarà visibile tutti i giorni dal 2 al 14 settembre, dalle 19 alle 24, presso gli spazi di Factory Pelanda presso l’ex mattatoio di Testaccio. Ingresso gratuito
da affaritaliani.it
Accattivante e internazionale, con la partecipazione di centinaia di artisti provenienti da ogni angolo del mondo, dalla Svezia all’Iran passando per la Russia, si prepara al primo step espositivo il Premio Adrenalina 3.0, nato come progetto/laboratorio nel 2009, oggi concorso internazionale biennale di Arte Contemporanea.
Organizzato dalla FEF sas con il patrocinio di Roma Capitale, il premio vuole abbracciare e promuovere tutte le forme artistiche, da quelle considerate “classiche”, come la pittura, la scultura e la poesia, fino a quelle più moderne che fanno uso sostanziale di tecnologia d’avanguardia, come la musica elettronica, l’elaborazione digitale, la video-art. Per questo motivo, le varie discipline sono state suddivise in 4 Aree Creative, che comprendono 3 categoria ciascuna.
Il tema di questa edizione è : “IL MIO PARADISO -La visione onirica di un personale stato emotivo o la surreale rappresentazione di un ambiente esoterico”. L’iscrizione aperta a tutti è stata effettuata online collegandosi al portale www.adrenalina.roma.it, partecipatissimo è stato il caricamento delle opere sul sito da parte degli artisti.
Il vernissage inaugurale della mostra si terrà alle ore 21 di martedì 2 settembre presso lo spazio Factory La Pelanda del Macro, all’ex Mattatoio di Testaccio. Quest’estate, il 2 agosto, il Premio è stato presentato in anteprima assoluta con un grande party in Spagna, al EL HOTEL PACHA di Ibiza, alla presenza di importanti personalità dell’Isla Blanca a consolidare questo gemellaggio culturale con il progetto.
Il Premio Adrenalina 3.0, prevede, come da tradizione, più eventi in cui i finalisti selezionati sia dal pubblico sia dalla giuria potranno mettere in mostra i propri lavori.
La giuria di alto livello è composta, tra gli altri, da Giovanna Mulas (poetessa), Joan Ribas (dj), Roberto Libera (archeologo), Roberto Mineo (Presidente Ceis), Federico Mollicone (operatore culturale) ed è presieduta dal direttore artistico e curatore Ferdinando Colloca (artista creativo, in arte Mr. Ferdy Il Guru) e dal co-curatore e direttore organizzativo Federico Bonesi.
Le opere dei finalisti selezionati dalla giuria tra cui quelle degli artisti Anastasia Kurakina, Maurizio Gabbana, Stina Ekelund, Marjan Fahimi, Olga Volha Piashko, Kristina Milakovic, Elena Boccoli, Leandro Lottici, Steve J Drakos, Daniele Romani, Santa Seveso, saranno in mostra e presentate (per le sezioni poesia e musica elettronica) presso lo
spazio Factory La Pelanda al Macro di Testaccio
dal 2 al 14 Settembre 2014 (tutti i giorni dalle ore 19 alle 24, ingresso gratuito)
e poi nel mese di novembre, dall’8 al 22, saranno esposte nel Museo Civico del Comune di Marino.
Importante anche l’impegno sociale del premio, attraverso aste di beneficenza, raccolta di fondi e promozione del CEIS Fondazione Don Mario Picchi e dell’ Associazione Amici Alzheimer Onlus. Per raccogliere fondi per le suddette associazioni, nel corso della serata del 2 settembre sarà anche messo in vendita il muovo Cd di musica Electroclassica, “Sunset Symphony”, appena realizzato da Mr. Ferdy Il Guru, che è un mix sapiente e insolito di suoni elettronici e melodie classiche, una sorta di PostFuturismo musicale che attraversa i generi, ricreando qualcosa di totalmente innovativo. La sua Electroclassica è già stata ribattezzata la musica dei maratoneti e di chi ama fare l’amore e non la guerra.